Apre la stagione con i programmi all’insegna dello sport e della socializzazione dedicati ai bambini!

Ecco la proposta del Circolo di quest’anno per i bimbi dai 3 ai 10 anni e alle scuole dell’infanzia reggine.

Logo dai 3 ai 10 anni j

sportattivita

 

 

IL PROGETTO:

motoriaIl Circolo Crucitti, che opera da oltre 30 anni nel mondo dello sport, anche quest’anno è lieto di proporre il progetto “Lo Sport a Misura di Bambino”. Il progetto, per l’attività motoria e il gioco-sport nelle scuole dell’infanzia, mette in risalto il ruolo fondamentale e la valenza educativa dell’attività motoria per la costruzione della personalità di ciascun bambino. Molte abitudini ludiche del tutto sedentarie (videogame, programmi TV, ecc.), stanno soppiantando inesorabilmente i giochi di movimento tradizionali in grado di coinvolgere i bambini dal punto di vista motorio e sociale.

giocosportIl progetto “Lo Sport a Misura di Bambino” nasce dalla consapevolezza che attraverso il movimento il bambino puo’ esplorare lo spazio, conoscere il suo corpo, comunicare e relazionarsi con gli altri in un clima gioioso e divertente. Le attività saranno proposte in forma ludica, diversificata, polivalente e con distinzioni significative secondo le varie fasce d’età: ? psicomotricità (giochi per accrescere le capacità motorie e le abilità del bambino) – attività di gioco-sport (minitennis, minibasket, minicalcio, nuoto, equitazione, judo, karate, baby in bici) con un approccio non agonistico;

il gioco-sport avrà un ruolo primario e rappresenterà un’occasione unica per maturare un’esperienza varia ed articolata, attraverso la quale raggiungere diversi obiettivi:- sviluppare lo schema corporeo ? sviluppare le capacità senso-percettive e gli schemi motori di base e posturali ? favorire un armonico sviluppo psicofisico ? rafforzare l’autonomia e la stima di sé ? rispettare ed aiutare gli altri, lavorando in gruppo e condividendo le regole ? favorire l’affettività, l’emotività, la socializzazione.  tematici

Durante il progetto verranno svolte inoltre delle attività ludico-didattiche, con l’utilizzo di metodi e strumenti “a Misura di Bambino”, su varie tematiche: ? educazione posturale ? educazione ambientale ? igiene e prevenzione odontoiatrica ? educazione alimentare – giardinaggio – scuola di cucina Saranno inoltre previste attività sociali (Festa dell’accoglienza, Festa di Natale, Festa in maschera, Saggio finale) e manifestazioni (Baby club, Festa dello sport) dove ciascun bambino sarà il vero protagonista.

socialimanifestazioni

Le lezioni si svolgeranno una volta la settimana e comprenderanno sia la parte di psicomotricità generale che il gioco-sport. Tali attività sportive e didattiche saranno curate da uno staff qualificato.

lo sport a misura di bambino - circolo crucitti (1)